Rapporti col Territorio

Nell'ambito del territorio la nostra biblioteca ha sostenuto e aderito a diverse iniziative formative con l'intento di intensificare il ruolo della biblioteca scolastica come centro di promozione alla lettura, all’educazione alla ricerca e allo sviluppo delle biblioteca scolastica come ambiente di apprendimento e centro di formazione e di informazione, in grado di rispondere in maniera sostanziale e mirata a richieste di istruzione e formazione.

Attivazione a partire dal giorno 23 aprile 2010 (in occasione della giornata mondiale del libro) l’angolo del bookcrossing, e cioè del libero scambio di libri, in entrambi gli ingressi delle sedi dell’Istituto tecnico. Questo progetto è rivolto sia agli utenti della scuola sia a tutto il territorio. L’iniziativa ha raccolto consensi da parte di genitori, alunni, docenti e cittadini che hanno contribuito ad arricchire il ventaglio di proposte dello scambio e indirettamente anche della biblioteca della scuola in quanto alcuni libri sono stati catturati perchè mancanti o dismessi perché deteriorati.

Tra le donazioni pervenute sono da segnalare quelle avute in occasione dell’evento “Anteprime – ti racconto il mio prossimo libro”, iniziativa nata dalla collaborazione tra le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme, Sperling & Kupfer e il comune di Pietrasanta, e che porta in pubblico gli incontri che periodicamente le case editrici organizzano con gli operatori professionali, per annunciare ed illustrare i libri di prossima pubblicazione.
I libri acquisiti con ‘Anteprime’ nelle edizioni 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014, in base alla richiesta della biblioteca, hanno consentito di rinnovare e attualizzare il patrimonio di libri della nostra biblioteca, principalmente nell’ambito della narrativa italiana e straniera, ma anche dell’arte e della scienza.

Nel corso dell’a.s. 2011/12 la nostra biblioteca ha lanciato l’iniziativa ‘un libro per Aulla’, iniziativa a sostegno della biblioteca di Aulla , andata completamente distrutta nell’alluvione del 25 ottobre 2011. I libri raccolti, presso la nostra biblioteca, circa 270, sono stati consegnati direttamente nell'ottobre del 2012. Questa iniziativa di solidarietà aveva anche l’obiettivo di coinvolgere gli studenti, per far capire loro l’importanza del libro come patrimonio culturale di una comunità.

Nell’a.s. 2012/2013 sono stati raccolti e consegnati testi scolastici, non più utilizzati, ma ancora in ottimo stato, per la casa circondariale di Massa che si è dichiarata interessata a questa iniziativa in quanto arricchisce la biblioteca dei detenuti.

Nel corso dell'a.s. 2013/14, a seguito dell'adesione alla rete delle biblioteche della provincia di Lucca, i libri della biblioteca scolastica sono rintracciabili e a disposizione anche degli utenti esterni alla scuola, a seguito di consultazione on line del catalogo dei libri da noi posseduti.