Progetto 'Libriamoci' Giornate di lettura nelle Scuole

Il progetto prevede di dedicare alcuni momenti di una o più giornate, alla fine di ottobre, per "liberare" la lettura nelle scuole. Libriamoci è un'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente.

Ottobre 2014 - Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si è sviluppata nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi. In particolare alcune classi del biennio del nostro Istituto hanno incontrato lo scrittore Prof. Fabrizio Altieri e gli alunni sono stati coinvolti nell'ascolto di una breve conferenza e nella lettura di un racconto dello scrittore ad alta voce. Altre classi del biennio, in occasione di questo evento, guidate dai professori che hanno aderito all'iniziativa, hanno svolto la lettura ad alta voce in classe. Sempre nell'ambito di questo progetto in seguito alla partecipazione alla campagna "Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole", il nostro Istituto è stato sorteggiato per ricevere in dono la collana a tiratura speciale di 24 libri realizzata dall' Associazione Italiana Editori.Per ricevere i libri è stato necessario inviare la descrizione di un' iniziativa sulla lettura da realizzare per la prossima edizione di "Libriamoci" (ultima settimana di ottobre 2015).

Ottobre 2015, oltre alla lettura ad alta voce, è stata lanciata un' iniziativa che consiste nel "raccontare un libro con una foto".


Una volta scelto un libro (dall'elenco dei libri donati dal Centro per il libro, o della biblioteca scolastica) e letto durante le vacanze estive, gli studenti hanno scattato una foto rappresentativa del       libro, da proporre come copertina del libro stesso. Ad ottobre poi si è realizzato un incontro /discussione con esposizione delle foto/copertina per ogni libro scelto.