Eventi e visite culturali
alrt
17 giugno 2023

GEMELLAGGIO CON MOERS

Un rapporto sempre più forte

GEMELLAGGIO CON MOERS

In questi giorni il Liceo Artistico Stagi ha ricevuto la visita di alcuni alunni e docenti dell'Istituto S.C.I. della cittadina tedesca di Moers, gemellata con S. Anna di Stazzema. Come ormai è consuetudine da anni, la collaborazione tra la nostra scuola e l'organizzazione di Moers prevede uno scambio tra alunni di paesi diversi allo scopo di promuovere valori come la fratellanza e la pace. Gli alunni di Moers sono stati accolti presso la sede del Liceo Artistico da un comitato formato dal direttore del Museo di S. Anna di Stazzema, Michele Morabito, dal presidente della Croce Verde, Gabriele Dalle Luche dal vice presidente Raffaele Berardi, nonché da Graziano Lazzeri, figlio di due sopravvissuti alla strage del 12 agosto 1944 e membro dell'associazione Martiri di S. Anna. Durante il soggiorno a Pietrasanta ed insieme ad alcuni alunni del Liceo Artistico, i ragazzi hanno visitato alcuni luoghi importanti legati alla Memoria storica dei fatti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, tra cui Pisa. relativamente alla strage di Via S. Andrea, e soprattutto S. Anna di Stazzema, dove gli studenti hanno incontrato la sig.ra Patrizia Berretti anche lei figlia di sopravvissuti all'eccidio. Nella cornice del luogo è stato iniziato dagli studenti di entrambi i paesi un progetto artistico che verrà proseguito nel prossimo anno scolastico e che vedrà la realizzazione di un bassorilievo in ceramica smaltata da collocare nella piazza di S. Anna.

Categorie: Eventi Liceo Artistico